• 10 maggio 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

Il Parco dell'Orecchiella

Un’area naturalistica dai panorami unici, tra animali selvatici e rarità botaniche: il Parco dell’Orecchiella, in alta Garfagnana, conta una superficie di ben 5218 ettari nel Comune di San Romano.
Questo affascinante polmone verde offre la possibilità di vivere esperienze varie, dal trekking nei sentieri ad accesso libero al Centro visitatori, uno spazio con recinti faunistici che ospitano orsi e caprioli e un giardino dedicato ai fiori montani. Quest’area suggestiva ricrea alcuni ambienti caratteristici dell’habitat locale, con la bellezza delle coloratissime fioriture tipiche.

Gli itinerari per il trekking sono suddivisi in due categorie: i “sentieri della domenica”, adatti anche ai non esperti e i “sentieri airone”, che richiedono invece un certo grado di allenamento. Chiunque può così vivere la magia del Parco e la bellezza dei suoi scenari, avvalendosi eventualmente dell’esperienza delle guide locali. Con uno sguardo attento sarà possibile avvistare alcuni degli “abitanti” autoctoni della zona, come l’aquila reale, il capriolo e la volpe, che vivono indisturbati nella pace dell’area verde.

Il fascino della riserva è il frutto di accurate azioni di rimboschimento avviate dal Corpo Forestale già a partire dal secondo dopoguerra, per rigenerare uno scenario ai tempi impoverito dallo sfruttamento dell’uomo.

Per trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del rispetto dell’ambiente, l’organizzazione del Parco rivolge particolare attenzione alla sfera della didattica. Varie le esperienze dedicate ai più piccoli e alle scolaresche, alla luce di un principio semplice: la natura, con i suoi equilibri, può davvero ergersi a maestra di vita.

Tra i boschi dell’Orecchiella visitatori di tutte le età hanno quindi la possibilità di riscoprire quel contatto con uno scenario incontaminato che la nostra civiltà urbana, talvolta, rischia di dimenticare. Un’esperienza rigenerante per i sensi e per la mente.

Galleria Immagini