• 19 aprile 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

Carrara, tra il fascino dell'arte e il richiamo della natura

Uno dei principali centri internazionali per l’estrazione e la lavorazione del marmo, Carrara è una città ricca di attrattive, con una storia importante che ha i suoi inizi nell’età romana. Già allora, probabilmente, la località toscana era votata all’attività estrattiva. Nel Medioevo vari popoli e varie repubbliche si avvicendarono nel controllo del territorio: i bizantini, i longobardi, le signorie di Pisa, Lucca e Firenze… una testimonianza dell’importanza che la città rivestiva dal punto di vista strategico e commerciale. Nei secoli il nome di Carrara continuò a legarsi ai grandi sommovimenti della storia: culla di movimenti politici come l’anarchismo, durante la Seconda Guerra Mondiale la città divenne protagonista della Resistenza con uno schieramento impressionante di partigiani, tanto da conseguire la Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Nel corso dei decenni Carrara ha mantenuto la sua natura tenacemente legata al mondo della montagna e del marmo, colorandosi però con nuove sfumature creative e turistiche. Del resto, la città apuana è favorita dal contesto suggestivo che la circonda, come spiegato recentemente da uno dei suoi figli più celebri: il cantautore Francesco Gabbani. Durante il programma tv “Ci vuole un fiore” da lui condotto, l’artista ha spiegato che il suo legame fortissimo con la natura ha origine proprio nel contesto unico di Carrara: una cittadina che sorge in una posizione privilegiata tra mare e montagna, dove puoi “annusare il muschio e l’odore del mare”. Gabbani ha inoltre raccontato di aver scritto le sue prime canzoni ispirato da un tramonto mozzafiato che ammirava da un vigneto in collina. Parole che hanno raccontato con grande efficacia una località unica, ricordandoci quanto l’ambiente possa influenzare l’individuo perfino nelle sue vocazioni artistiche.

Così, il turista che visita Carrara si trova davvero al crocevia tra mare e montagna, con le opportunità di relax, sport, vita sana all’aria aperta offerte dai due volti della natura locale. Le stesse cave di marmo rappresentano uno scenario di grande suggestione dall’aspetto quasi lunare; è possibile partecipare a veri e propri tour guidati alla scoperta di un mondo che appartiene al DNA locale.  In alcune cave il candore del marmo incontra l’arte, con opere sorprendenti come i murales “La creazione di Adamo” dell’artista OZMO e “David” di Eduardo Kobra.

Anche il centro urbano offre luoghi d’interesse, soprattutto ai visitatori che amano l’arte e la storia: non possiamo non menzionare l’Accademia di Belle Arti, fondata nel 1769 e ospitata dall’affascinante Palazzo Cybo Malaspina, di origini quattrocentesche. Cuore della vita locale è la centralissima Piazza Alberica, con la cornice di palazzi dai colori accesi, di epoca rinascimentale e barocca: le sue origini risalgono al ‘500, quando l’assetto urbano venne completamente rinnovato.

Carrara ci offre un mondo di suggestioni davvero vario, dalle architetture storiche al respiro della natura, senza dimenticare i fermenti creativi dell’arte.


Immagine di copertina da Wikimedia Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Carrara-piazza_Alberica2.jpg

Galleria Immagini