• 05 aprile 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

L'importanza del canto per il benessere individuale (a cura dell'Associazione K-Antares)

La musica e il canto accompagnano ogni momento della nostra vita: i primi suoni vengono percepiti dal feto già nel grembo materno, dalla nascita utilizziamo ninna nanne per addormentare i nostri figli, insegniamo canzoncine per imparare numeri e lettere, inoltre accompagniamo le fasi più importanti (compleanno, matrimonio, laurea, feste etc) sempre con la musica. Ogni momento significativo, gioioso o triste, noi riusciamo a “completarlo” con un brano musicale che ci suscita emozione.

Inoltre la musica viene utilizzata anche nel cinema, in televisione, in auto con la radio che ci accompagna nella nostra avventura quotidiana.

A livello tecnico, il canto è una modalità espressiva che valorizza la voce nella sua sonorità e modulazione, ed è anche un importante strumento di comunicazione.

La cantoterapia è una disciplina olistica che riesce ad accedere alle aree del profondo, liberando le emozioni negative che possono portare a disturbi psicosomatici.

Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato infatti che questa terapia, grazie all’uso del diaframma, crea un allentamento della tensione muscolare. Inoltre scatena l’aumento di produzione di analgesici endogeni, come le catecolamine, da parte del sistema nervoso e affina il funzionamento del sistema immunitario migliorando lo stato generale di salute dell’individuo.

I BENEFICI DELLA CANTOTERAPIA SONO MOLTEPLICI:

-FISICI: come l'aumento della forza dei muscoli respiratori, l'aumento di immunoglobina  e idrocortisone nel sangue e ulteriori benefici a livello cardiologico e polmonare;

-PSICOLOGICI ED EVOLUTIVI: aumento dei livelli di capacità comunicativa, della conoscenza di sé e del proprio modo di funzionare, inoltre favorisce lo sviluppo intellettivo grazie all’apprendimento di competenze motorie;

-SOCIALI: soprattutto durante le attività corali, in quanto porta ad aumentare il senso di appartenenza ad un gruppo e quindi ad una maggior integrazione sociale e senso di comunità;

-MUSICALI: per lo sviluppo della memoria musicale e l’aumento della competenza vocale;

Ad oggi la Cantoterapia insieme ad altre Artiterapie, trova applicazione in ambito preventivo, terapeutico e riabilitativo.

Ottimi risultati si ottengono nella cura complementare di numerose disabilità, patologie neurodegenerative, ma anche nei disturbi da stress e nelle sindromi depressive.

K-Antares è un’associazione senza scopo di lucro che ha come finalità l’avvicinamento ai suoni e alla musicalità e alla pratica strumentale corale o individuale.

L’Associazione si propone di sviluppare iniziative di carattere culturale e musicale intorno al mondo del bambino e dell’adulto, prestando particolare attenzione al tema delle disabilità in ogni forma.

L’Associazione tiene corsi individuali di canto moderno e lirico e il corso Diversamente Musical, l’unico in Italia che unisce canto, recitazione, danza, inclusione e solidarietà.


La pagina dell'Associazione K-Antares, nostra convenzionata, sul sito web MutuaBVLG.it: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/N/34154

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico. 


Galleria Immagini