• 01 febbraio 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

La biostimolazione cutanea e la rivitalizzazione (a cura del Dott. Renato Salvadori)

Biostimolazione cutanea e rivitalizzazione sono due metodiche di medicina estetica, simili nei risultati ma diverse per quanto riguarda tempi e materiali usati.

La bio-stimolazione usa farmaci tipo il Placentex e il Dona in aggiunta con la lidocaina. La bio-stimolazione può essere utilizzata per tutto il corpo, associandola ad apparecchiature studiate appositamente per la medicina estetica. La rivitalizzazione ha come campo elettivo il viso e usa l’acido ialuronico come unica sostanza.


Come agiscono i trattamenti

Attraverso la biostimolazione si rallenta l’invecchiamento cutaneo riportando la pelle a un aspetto più giovanile. Si tratta di una terapia che va protratta per tutta la vita o comunque più a lungo possibile. Diviene così possibile conferire alla pelle una nuova luminosità, una maggiore elasticità e un normale turgore (generalmente al viso).

La biostimolazione come la rivitalizzazione avvengono per mezzo di micro aghi attraverso i quali si somministrano farmaci sotto cute, con lo scopo di riportare o stimolare la produzione di sostanze che con il tempo normalmente si riducono portando all’invecchiamento della pelle, soprattutto nel viso e nel décolleté. Si tratta delle sostanze che contribuiscono a conferire quell’aspetto tonico e luminoso tipico della gioventù: in particolare i fibroblasti e quindi la fibrina, l’elastina, il collagene e l’acido ialuronico responsabile dell’idratazione. La loro perdita o la riduzione portano alla secchezza e alla comparsa di rughe.

Non si praticano le terapie che abbiamo visto in gravidanza o in fase mestruale. Occorre inoltre evitare le zone con fragilità capillare o sottoposte a terapia con antiaggreganti piastrinici o anticoagulanti, onde evitare eventuali ecchimosi.

La frequenza dei trattamenti è: un trattamento ogni quindici giorni per due-quattro mesi, poi un trattamento di richiamo mensile. 


La pagina del Dott. Salvadori, nostro convenzionato, sul sito web MutuaBVLG.it: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33546


Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico. L'immagine di copertina è una foto generica, non riferita agli specifici trattamenti menzionati nell'articolo.