• 04 gennaio 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

L'Epifania a Barga (LU)

Barga (LU) è il più popoloso centro della Media Valle del Serchio, in Garfagnana e figura nell’elenco dei “Borghi più belli d’Italia” istituito dall’omonima associazione.
Il suo caratteristico centro regala infatti un’atmosfera unica, con le stradine di impronta medievale e l’antico Duomo dalla storia millenaria. A Barga è inoltre possibile visitare la Casa Museo Giovanni Pascoli, in località Castelvecchio Pascoli; il poeta vi abitò per quasi vent’anni e tuttora possiamo ammirare gli arredi originali.

Barga è conosciuta anche per le pittoresche celebrazioni dell’Epifania che affascinano grandi e piccoli. Gruppi mascherati che sfilano in corteo, intrattenimento, canti tradizionali… nella frazione di Pegnana ha inoltre la propria “residenza” la Befana in persona! Una suggestiva casetta in legno nel bosco, che rispecchia la semplicità della sua inquilina. Dalla fine di novembre alla metà di gennaio, ogni domenica è proprio la simpatica signora ad accogliere con un sorriso i bambini. Sul sito web dell’Associazione Befana di Barga, che organizza la singolare iniziativa, una gallery fotografica ci regala un’anteprima della magia dell’evento.

Il programma dei festeggiamenti per l’Epifania avrà inizio il pomeriggio del 5 gennaio quando la Befana, partita dalla sua casetta di Pegnana, arriverà nel centro di Barga che attraverserà intonando canti tradizionali. Incontrerà poi i bambini in Piazza Angelio per consegnare loro un piccolo dono. Nella stessa giornata si terranno anche altre iniziative a tema; tra queste una novità del 2023, il concorso per la migliore Befana casalinga, il tradizionale biscotto preparato in occasione dell’Epifania. Anche il noto chef Claudio Menconi farà parte della giuria e al termine della premiazione, prevista per le ore 17:00 a Palazzo Pancrazi, sarà possibile degustare i golosi dolcetti in gara.
Immancabile appuntamento, torna la “Rassegna delle Befane”, sfilata di singoli e gruppi in maschera tra ironia e tradizione. A conclusione di una giornata ricca di eventi, in Piazza Angelio si attenderà la proclamazione dei vincitori del contest in maschera tra brindisi, buffet e il calore del classico falò. Sono previsti tre premi: la Befana più bella, il miglior Befanotto e il migliore gruppo mascherato.
Infine, il 06/01 la Befana in persona accoglierà grandi e piccoli nella sua pittoresca residenza di Pegnana.
Insomma, l’arzilla anziana che secondo un detto “vien dai monti” si concede volentieri una sosta prolungata a Barga, dove riceve un'accoglienza davvero speciale!


Immagine di copertina dal sito web dell'Associazione Befana di Barga ( www.labefanadibarga.it )