• 09 novembre 2022
  • Di  Mutua BVLG ETS

Massa, città nobile delle signorie rinascimentali

L’articolo di oggi ci porta a Massa, città ricca di storia e fascino nel Nord della Toscana. Tra il XV e il XIX secolo fu capitale del principato delle famiglie Malaspina e Cybo-Malaspina e la parola “Massa” indicava originariamente un feudo, una proprietà terriera: “Massa del Marchese”, “Massa Cybea”, a seconda della signoria dominante. Quando la città venne annessa al ducato di Modena, prese il nome di “Massa Ducale”.

Impossibile non notare uno degli edifici storici simbolo della città: il Castello Malaspina, che svetta al di sopra del centro abitato con la sua struttura massiccia. Da alcuni documenti, sembra che questa imponente fortificazione esistesse già nel lontano 1164. Nel 2016 il regista Andrey Konchalovsky vi ha girato alcune scene del film “Il peccato”, incentrato sulla figura di Michelangelo Buonarroti. Visitando il centro urbano ci imbattiamo in altre architetture affascinanti, tracce di un passato illustre: tra queste il Duomo consacrato nel 1398 e il Palazzo Ducale, edificato per volontà di Alberico I Cybo-Malaspina nel XVII sec. come sede della sua corte. Con il suo colore rosso e le raffinate decorazioni marmoree sulle facciate, che catturano l’attenzione del passante, il Palazzo ospita oggi la Prefettura e l’Amministrazione provinciale. È possibile accedere al cortile interno che riserva ai visitatori una sorpresa: il Ninfeo, un portico finemente scolpito per rievocare con realismo impressionante una grotta naturale. Al centro svetta una statua del dio Nettuno. Questo ambiente unico risale al ‘600, quando prese piede la moda di ricreare grotte artificiali nelle residenze signorili.

Il Palazzo sorge nella centrale Piazza degli Aranci, caratterizzata proprio da un perimetro di alberi di arancio. Venne realizzata nell’800 per volontà di Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone Bonaparte e al tempo duchessa di Massa.
Anche la storia del ‘900 ha lasciato le sue tracce in città: in via Bigini troviamo l’accesso al rifugio antiaereo della Martana, che durante la seconda guerra mondiale poteva ospitare migliaia di cittadini. Recuperato dal 2006, è possibile partecipare a visite guidate per scoprirne le atmosfere.

Il fascino di Massa non si limita all’aspetto artistico-architettonico, alle testimonianze di secoli di storia, intrighi, drammi e sogni. Baciata dal mar Tirreno e situata a poca distanza dalle Alpi Apuane, è una rinomata destinazione turistica. Balneazione, escursioni in montagna, visite guidate… una vacanza nella città apuana può rivelarsi davvero varia e appagante, regalando un mix unico di cultura e relax.


Immagine di copertina di Piergiuliano Chesi da Wikimedia Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Massa_Palazzo_Ducale_03.JPGhttps://commons.wikimedia.org/wiki/File:Massa_Palazzo_Ducale_03.JPG