• 19 ottobre 2022
  • Di  Mutua BVLG ETS

I bambini e la miopia (a cura dell'ottico optometrista Michele Foli)

La miopia è un difetto refrattivo dell’occhio, che si verifica quando le immagini vanno a fuoco prima della retina. Ne consegue perciò che l’occhio miope è relativamente troppo lungo rispetto alla propria capacità refrattiva. Il sintomo principale di una persona miope è vedere male da lontano; per questo spesso la vediamo avvicinare molto agli occhi i libri o altri oggetti.

Nel caso dei bambini è necessario prestare attenzione ad alcuni indizi; ad esempio se uno o entrambi i genitori sono miopi c’è la possibilità concreta che anche il figlio lo sia. Passare troppo tempo osservando oggetti vicini può contribuire a sviluppare miopia, così come trascorrere molto tempo in casa piuttosto che all’aria aperta e al sole. Ci sono poi delle abitudini che possono farci sospettare la sua presenza, ad esempio quando un bambino strizza molto gli occhi, può farlo per compensare proprio questo difetto visivo. In tutti questi casi, ma anche in assenza di essi, è molto importante fare precocemente una visita dal medico oculista.
Se un bambino risulta miope è facile pensare che con la crescita la sua miopia possa aumentare, proprio perché anche l’occhio tenderà ad allungarsi come tutto il resto del corpo. Questa circostanza è diffusissima, per cui è importante far controllare la vista del bambino miope almeno una volta ogni sei mesi.
Per contenere questo fenomeno oggi esistono delle lenti da occhiali che avvalendosi di una geometria appositamente studiata possono limitare lo sviluppo anteroposteriore del bulbo oculare e ridurre così il grado di miopia che il ragazzo può sviluppare nel corso degli anni.


La pagina dell'Ottica Foli su MutuaBVLG.it: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33995

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico.