• 24 agosto 2022
  • Di  Mutua BVLG ETS

Prevenire e curare il tumore alla lingua (a cura del Dott. Renato Salvadori)

Parlare del tumore alla lingua richiederebbe una disquisizione prolungata e particolareggiata. In questo articolo voglio limitarmi ad alcune informazioni utili per comprendere e prevenire questa patologia molto invalidante. La lingua viene comunemente divisa in due parti, quella orale, la più visibile e quella più profonda, detta faringea, che essendo più difficile a vedersi richiede la visita specialistica.

Il tumore può localizzarsi in qualsiasi punto della superficie lingua, ma nella maggior parte dei casi si tratta dell’area laterale. Questa è più frequentemente a contatto con i denti, che sono la principale causa di lesione (soprattutto se cariati e taglienti, ma anche nel caso di ricostruzioni coronali mal eseguite).

Altre cause possono essere l’età avanzata, il fumo, l’alcool, una cattiva igiene orale e l’abitudine di masticarsi i bordi linguali, una dieta povera di verdura e frutta nonché l’uso di droghe, che portano a una debilitazione delle difese immunitarie. Capiamo quindi l’importanza dello stile di vita ai fini della prevenzione.

Scoperta la lesione, ad esempio perché il paziente lamenta difficoltà nella deglutizione e dolore localizzato, il primo passaggio è una visita obiettiva alla quale seguiranno altri accertamenti, come la risonanza magnetica. Se il sospetto è conclamato l’esame più sicuro è una biopsia della lesione.

Asportato chirurgicamente il tumore ed eseguite le dovute terapie post operatorie, il chirurgo ricostruisce la lingua prelevando il tessuto muscolare da altre parti del corpo.

Considerate queste criticità, si capisce l’importanza dei frequenti controlli odontoiatrici per prevenire tutte le patologie del cavo orale e garantire la salute dei nostri denti.


La pagina del Dott. Renato Salvadori su MutuaBVLG.it: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33546

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico.