• 10 agosto 2022
  • Di  Mutua BVLG ETS

Seravezza, dai Medici a oggi il crocevia tra mare e montagna

Situata alla confluenza dei torrenti Serra e Vezza, con lo sfondo delle maestose Alpi Apuane, Seravezza (LU) è una suggestiva località della Versilia storica, sede dell’omonimo Comune.
Sembra che il suo nome non derivi dalla collocazione geografica ma dall’espressione latina “sala vetitia”, che indicava anticamente un luogo di scambi commerciali. Le origini dei primi insediamenti nella zona, quindi, si perdono nella notte dei tempi. Di certo sappiamo che nel ‘500 Seravezza era il luogo di residenza estiva della famiglia dei Medici, che hanno lasciato un’importantissima testimonianza architettonica: il Palazzo Mediceo o Villa Medicea, sede del municipio fino al 1966, Patrimonio UNESCO dal 2013. Oggi importante centro culturale, ospita il Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica. Vi hanno inoltre luogo mostre artistiche, attività culturali e, negli spazi esterni, eventi live come il Seravezza Blues Festival. Le vicine Scuderie Granducali accolgono invece il cinema comunale, convegni e spettacoli teatrali.
Nel cortile interno del Palazzo notiamo subito un pozzo in pietra con la piccola scultura di una trota. Un vero simbolo identitario del luogo: una credenza popolare narra che il pesce rappresentato sia stato pescato nel torrente Vezza dalla Granduchessa Maria Cristina dei Lorena, succeduti ai Medici nella proprietà dell’edificio.

Tutto il centro abitato presenta un aspetto caratteristico, tra echi di storia nelle architetture e ristoranti tipici: uno scenario rilassante, ideale in estate per godere del clima fresco della sera. Seravezza si trova inoltre in una posizione strategica, nel cuore della Versilia storica: in pochi minuti in auto è possibile raggiungere note località come Forte dei Marmi e Pietrasanta o dirigersi verso la montagna. Negli ultimi anni molti turisti hanno scoperto la bellezza delle piscine naturali del fiume Serra situate nelle vicinanze, in aree quali la Desiata e Malbacco. Un’attrattiva valorizzata e promossa attivamente dalle amministrazioni comunali.
Con la sua posizione di crocevia tra la costa e le Alpi Apuane, le atmosfere e la ricca vita culturale che ruota attorno al Palazzo Mediceo, Seravezza gode quindi di un’identità unica nel panorama versiliese. Un fascino al contempo antico e moderno, dal quale è facile lasciarsi conquistare.

Immagine di copertina di Hans Peter Schaefer da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Seravezza#/media/File:Seravezza_220208_Kirche_am-_Fluss.jpg