• 09 febbraio 2022
  • Di  Mutua BVLG ETS

L'importanza del sorriso (a cura del Gruppo Dentista.TV)

“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma a volte il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia” (Thích Nhat Hanh)

Il sorriso è un gesto apparentemente semplice, che non dovremmo mai trascurare e che nasconde un significato molto importante: Il volto e il modo in cui ci poniamo sono le prime caratteristiche che le persone vedono di noi, per questo è importante avere cura del nostro sorriso ogni giorno.

Non è un fattore puramente estetico: oltre a giovare al nostro aspetto, il sorriso rafforza i legami sociali e dona una sensazione di benessere a noi e agli altri, migliora le relazioni interpersonali e aumenta le possibilità di successo quando ci rapportiamo con un'altra persona, ad esempio durante un appuntamento o un colloquio di lavoro.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui è fondamentale prendersi cura del proprio sorriso effettuando periodiche visite di controllo e sedute di igiene professionale.

  • Il sorriso: comunicazione e benessere

Diversi studi hanno sottolineato l'importanza del linguaggio corporeo nella comunicazione.

Le parole trasmettono solo il 7% del messaggio che stiamo veicolando, tutto il resto è legato alle espressioni, allo sguardo, al tono di voce e ai gesti, incluso il sorriso.

Esistono anche delle “terapie del sorriso” utilizzate negli ospedali: sorridere, e far sorridere, attiva risposte neurologiche molto potenti e funziona da antidepressivo e antidolorifico, stimolando persino il sistema immunitario.

Sorridere genera un rilassamento muscolare, migliora l’ossigenazione dei tessuti e la circolazione del sangue verso il cuore e i polmoni, si avverte così una sensazione di benessere generale.

  • Come dev’essere un bel sorriso?

Cosa significa avere un bel sorriso? Innanzitutto, per essere “bello” un sorriso dev’essere in salute.

Sembra una banalità ma, qualunque sia il nostro aspetto, se sorridiamo con imbarazzo o ci sentiamo in qualche modo a disagio, questo influirà sul nostro atteggiamento: denti ingialliti, denti storti o denti rotti possono provocare imbarazzo e rendere il nostro sorriso poco gradevole.

A volte capita di vedere persone che sorridono con la bocca chiusa o si coprono con una mano, perché si vergognano a mostrare i denti: anche un problema di poco conto, perfettamente risolvibile grazie all’aiuto del dentista, talvolta diventa fonte di disagio e imbarazzo.

Per questo per avere un sorriso sano e una bocca in salute è consigliato effettuare un check up odontoiatrico di controllo dal tuo dentista dentista di fiducia ed eseguire almeno ogni sei mesi trattamenti periodici di igiene professionale.

  • Prenderci cura del nostro sorriso

Non è così difficile ritrovare un sorriso smagliante: prenderci cura della bocca e dei denti, per renderli non solo belli ma soprattutto in salute, è compito nostro.

Una visita preventiva è un piccolo passo verso un sorriso più sano: è il momento di riprendere un po’ di tempo per noi, per focalizzarci sulle cose che ci fanno stare bene… sì, anche se questo significa recarsi dal dentista.

E se siamo già soddisfatti del nostro sorriso? Non trascuriamo mai le visite di controllo periodiche e le sedute di igiene professionale, l’arma che ci consentirà di mantenere negli anni la perfetta salute di denti e bocca.


Prenditi cura del tuo sorriso, la prevenzione è importante.


Le pagine dei centri Dentista.TV convenzionati: 

Dentista.TV La Spezia - Aba Dentale Srl  https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33586

Dentista.TV Carrara - Loma Srl  https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33584

Dentista.TV Barga - Loma Srl  https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33585

Dentista.TV Montopoli in Val d'Arno - Dott. Menconi Federico  https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/33587

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico.