• 18 ottobre 2023
  • Di  Mutua BVLG ETS

Diversamente Musical, un metodo d'insegnamento musicale innovativo (a cura dell'Associazione K-Antares)

“Dove gli altri pongono limiti e barriere, avanzate seminando speranza…”

 

 

Diversamente Musical è un metodo di insegnamento di musical unico in Italia con marchio registrato.

È il risultato degli studi condotti dall’insegnante Dr.ssa Karen del Greco, già specializzata in neuro-logopedia, la quale ha sperimentato per diversi anni degli esercizi personalizzati e creati appositamente per varie tipologie di disabilità e non, con l’unico obiettivo di creare inclusione, divertimento e socialità.

Il progetto si basa sulla convinzione che gli alunni possano essere proficuamente stimolati e motivati, attraverso un approccio alla didattica innovativo, ludico e sperimentale.

È importante cercare di creare le condizioni affinché gli allievi riescano a mantenere vive curiosità e creatività accompagnandoli a sviluppare gradualmente le proprie attitudini musicali.

L’esperienza dimostra che la musica può essere attraente e sorprendente, può divertire e rivelarsi interessante e coinvolgente: il termometro che misura la motivazione e l’entusiasmo, a osservare, conoscere, interpretare e vivere da protagonisti, può salire sensibilmente se sussiste un contesto di apprendimento che renda l’allievo protagonista dell’azione e gli consenta di assumere un ruolo centrale rispetto al proprio sapere e al proprio fare.

 

Le finalità di questo metodo sono:

      Tirare fuori la propria voce in modo sano, senza urlare e senza sforzare le corde vocali.

      Educare l’udito alla musica e al saper ascoltare sia i compagni di corso, sia la propria voce.

      Favorire l’avvicinamento degli allievi al mondo del musical, facendo confluire in modo armonico la recitazione, il ballo e il canto in un percorso creativo di sperimentazione di gruppo divertente e inclusiva.

 

 

Attraverso giochi e movimenti, viene stimolata l’emissione di suoni, l’improvvisazione teatrale e il coordinamento motorio, esplorando le possibilità della propria voce, rendendo più consapevoli di se, del proprio corpo, delle capacità motorie grossolane e fini e della propria espressività.  Viene migliorata la competenza comunicativa, la concentrazione e la memoria e viene incoraggiata l’acquisizione del senso di successione, di sequenzialità, di ordine e di rispetto delle regole.

Tutto questo al fine di sviluppare una maggiore autonomia ed accrescere la fiducia e la stima di sé.     

 

La pagina dell'associazione K-Antares, nostra convenzionata, nel sito web di Mutua BVLG: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/N/34154    

 

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico. 

                                                                                                                  

Galleria Immagini