News 12/07/2023
I benefici della medicina naturale e delle piante (a cura della naturopata Simona Avena)

La medicina naturale usa gli elementi della natura come i principi attivi naturali, le erbe, i minerali a cui associa terapie energetiche. È importante comprendere che un trattamento con la medicina naturale non è finalizzato alla soppressione dei sintomi, bensì a ristabilire il flusso vitale che scorre dentro di noi, eliminando carenze o blocchi e creando i presupposti per una guarigione completa e del tutto naturale. 

Le proprietà terapeutiche di molte piante sono note agli uomini fin dagli albori della civiltà. Non avendo a disposizione nessun altro rimedio terapeutico, i popoli antichi le hanno utilizzate come erbe curative e come tali ci sono state tramandate.

Sempre più di frequente disturbi e disfunzioni sono ricollegabili ad abitudini scorrette, sia alimentari che di stile di vita, in grado di accumulare tossine all’interno del corpo. Una dieta corretta, più riposo, sport, una passeggiata all'aperto, possono portare validi risultati. La naturopatia o medicina naturopatica rappresenta un percorso su un sentiero naturale, tramite il quale mantenere o raggiungere la salute globale dell’organismo. Si mira ad individuare le cause di una disfunzione o di un malessere e ad agire su di esse per ripristinare il benessere. La medicina naturale è adatta a tutti, purché seguiti da uno specialista. È bene ricordare che naturale non significa innocuo e che bisogna avere una conoscenza approfondita delle piante e delle loro proprietà, conseguibile solo attraverso un percorso di studi certificato.

Nel nostro Paese moltissime persone si sono avvicinate ai prodotti naturali e li adottano anche per la cura dei propri figli e animali. È sempre più importante e necessario valorizzare l’interazione tra il corpo e lo spirito, la personalità e l’ambiente poiché attraverso la comprensione di questi rapporti possiamo favorire, con l’ausilio delle terapie naturali, il processo di guarigione per riacquistare felicità e benessere interiore.


La pagina della naturopata Simona Avena nel sito web di Mutua BVLG: https://www.mutuabvlg.it/convenzionati/S/35530

 

Gli articoli della rubrica "Mutua BVLG Informa" hanno scopo esclusivamente informativo e non rappresentano in nessun caso diagnosi o prescrizioni di trattamenti medici. Non possono quindi sostituire la visita e la consulenza del medico.